Da un’indagine svolta tra i giovani di Lamezia Terme emerge con forza la richiesta di spazi, sia all’aperto che al chiuso, dove aggregarsi, riunirsi per confrontare le loro idee, crescere assieme.
Luoghi in cui avere la possibilità di esprimersi nelle diverse espressioni dell’arte, della cultura e dello sport, in diverse discipline sportive, anche quelle impropriamente denominate “minori”. In questo progetto si cerca di dare una risposta ad una di queste istanze, in particolare alla richiesta, in conformità con i trend internazionali delle nuove discipline sportive emergenti, di installare strutture atte a garantire la pratica dello Skate, sport che dalle olimpiadi del 2012 sarà inserito nel novero delle discipline olimpiche.
Esiste, infatti, anche a Lamezia Terme un movimento, una cultura giovanile che si riconduce a quella che genericamente viene definita “cultura di strada”. Essa si esprime in diverse forme d’arte: dai Writers, da non confondere con coloro che sporcano i muri della città con inutili scritte, ai musicisti hip hop, a tutti coloro che praticano skate, rollerblade e bici bmx. Lamezia Terme, però, è una città che offre ben pochi spazi a questa popolazione di giovani che o rinunciano a praticare questo sport o utilizzano aree non predisposte, poco adatte ed insicure.
La proposta consiste, dunque, nella realizzazione di uno Skatepark, ovvero una struttura polifunzionale pensata e realizzata per i ragazzi di questa città e del suo comprensorio.
Si, perché, data la carenza di strutture simili in Calabria, la realizzazione di uno Skatepark a Lamezia rappresenterebbe un’attrattiva per tutti i praticanti di skate, e non solo di skate, dell’intera Regione. Lamezia Terme è situata in un zona strategica, dal punto di vista autostradale e ferroviario, può accogliere, quindi, un largo bacino di utenza provinciale e regionale.
Molto importante, da evidenziare, il carattere multifunzionale dello Skatepark: progettare e realizzare un luogo ben strutturato fa sì che gli eventi che si possono organizzare siano molteplici (ad esempio musicali e di graffiti) quante sono le esigenze giovanili.

Firma la petizione

Promotori:
Colletivo Macondo
Comitato Giovanile Lametino
New Castro Sound (dancehall reggae)

Supporters
ASD Associazione Sportiva Pattinaggio Lamezia
A.S.D. Pianopoli Bike Team
A.S.D. Roller Club Lamezia
Casa della Legalità Lamezia
Collettivo Catanzaro
Comitato Giovanile Regionale
Genovese Est 1830
I Cancelli di Moria
Lametropolis.it
# Lamezia On Irc
Lameziaweb.biz
Meet up Amici di Beppe Grillo Catanzaro
Q-be Squarazine
Street Culture Association
Villa Arzilla
Magia eventi
Irrikonoscenti (Punkrock da Catanzaro)
Balotta Cocogena (hardcore melodico da Lamezia)
Calabriacenter.com
Acid Noise (rock psichedelico da Catanzaro)

Guarda il video:

skate_volantino
Annunci