Crisi e lavoro, migranti, ambiente e rifiuti, sono questi i temi dei primi tre incontri di autoformazione che si terranno al L.S.O.A. Ex Palestra durante le feste.
Con queste assemblee si vuole presentare il nuovo spazio sociale ai cittadini coinvolgendoli direttamente all’interno di tre dibattiti relativi a questioni vicine a tutti. Lo scopo è quello di creare una coscienza critica per cercare di scardinare quei meccanismi che ci vedono accettare passivamente tutto quello che il sistema ci impone.
Si parte sabato 22 dicembre con una prima assemblea su “crisi economica tra mondo della formazione e precariato” con la quale vogliamo affrontare il discorso della crisi da un punto di vista antagonista, partendo da chi la crisi la subisce quotidianamente, i precari, i disoccupati, ripercorrendo le mobilitazioni del mondo della scuola di questo autunno e cercando di fornire un valido rimedio attraverso la lotta, creando conflitto contro la violenza che il capitale quotidianamente ci impone.
Con il secondo incontro, “migranti tra diritti negati ed emergenza continua” che si terrà sabato 29 dicembre, analizzeremo la questione emergenziale che ha visto proliferare ovunque centri di accoglienza, l’orrore rappresentato dal reato di clandestinità e dai CIE, il dramma del lavoro nei campi, senza dimenticare la rivolta di Rosarno del 2010.
Nell’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di incontri “Le vertenze ambientaliste nel Lametino”, giovedì 3 gennaio, affronteremo la questione relativa all’emergenza ambientale in Calabria, partendo della discarica di Pianopoli per giungere alle soluzioni realizzabili per risolvere il problema dei rifiuti.
Nella discussione verrà dato ampio spazio al continuo attacco alla nostra terra rappresentato da centrali a biomasse e turbogas, prendendo spunto dai movimenti in difesa del territorio ( No Tav in Val di Susa, No Ponte nell’area dello Stretto, No Gas in Terra di Lavoro, No discariche nell’area Vesuviana, No Muos a Niscemi ecc. ecc.) per attuare anche da noi forme di protesta capaci di portarci alla creazione di comunità resistenti.
Gli incontri di autoformazione si terranno sabato 22 dicembre, venerdì 28 dicembre, giovedì 3 gennaio, alle 18:00 al L.S.O.A. Ex Palestra, in Via Belvedere, Vico II.

L.S.O.A. Ex Palestra

Annunci