Incontro cittadino NO centrali biomassa a Lamezia

assembleabiomasseSegue la nota stampa del Comitato  cittadino NO centrali Biomassa a Lamezia Terme sull’assemblea tenuta la scorsa sera al Parco Peppino Impastato e che ha visto una forte partecipazione popolare.

Il giorno 19-08-2015 alle 21.00 presso il parco “Peppino Impastato”, sito a Lamezia Terme, si è riunita una rappresentanza di cittadini del comitato “NO centrali Biomassa a Lamezia”.
L’incontro, avvenuto con una buona partecipazione lametina, ha dato vita ad un dibattito acceso sulla costruzione delle centrali biomassa nelle zone densamente abitate, quali via del Progresso.
Sebbene il comitato d’origine cittadino sia apertamente apartitico, alcuni comitati e associazioni, impegnate a livello sociale e ambientale, hanno partecipato attivamente all’incontro, come il Movimento Cinque Stelle, il Collettivo Autogestito Casarossa40, lo spazio sociale Terra e Libertà, il Collettivo Altra Lamezia e il Partito di Rifondazione.
Tale assemblea, tenutasi in uno spazio aperto, grazie alla collaborazione dell’associazione che si occupa della gestione del parco in questione, che prontamente ci ha fornito gli strumenti utili all’assemblea, ha coinvolto attivamente anche i passanti che hanno manifestato interesse per l’argomento discusso.
Si è cercato di stabile un principio di “Modus Operandi”, da attuare in modo coeso e in programmazione del prossimo incontro, che si terrà il 25 Agosto 2015 al comune sito in via Sen. Arturo Perugini 1.
In tale data il comitato si recherà nuovamente al Comune per il ritiro degli atti progettuali, contenenti le caratteristiche tecniche degli impianti in questione, di cui avevamo prontamente fatto richiesta nel luglio dell’anno corrente.
Oltre alla sintesi degli incontri precedenti con il Sindaco, v’è stata la possibilità di ascoltare le preoccupazioni crescenti della cittadinanza partecipante, a cui si sono unite proposte per muoversi attivamente nel contrasto di tali centrali e nella comune decisione di avviare una campagna di sensibilizzazione sull’argomento “il rischio della biomassa”.
Durante l’incontro il Movimento Cinque Stelle ha indicato un interessante punto di riflessione sul fatto che il Sindaco ha, per legge, il dovere di stilare un Regolamento di Igiene comunale come prevede l’art.216 e 217 del R.D. 27 luglio 1934 n.1265. Di cui prontamente abbiamo preso atto, muovendoci per farlo attivamente presente al Comune nel nostro prossimo incontro.
L’assemblea si è sciolta alle ore 23.00 e si è concluso l’incontro con la decisione di rilasciare un comunicato stampa e l’invito ai cittadini a partecipare attivamente al prossimo incontro che si terrà giorno 25 Agosto 2015 alle ore 9.00 davanti al comune di Lamezia Terme, vi aspettiamo numerosi in attesa di delucidazioni concrete da parte del Sindaco.

Il comitato cittadino NO centrali Biomassa a Lamezia Terme

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: