Un mare di rifiuti mal gestiti, abbandonati e trasportati dalle mareggiate, sopratutto plastica. Sono necessari decine o centinaia di anni perché si degradino, riducendosi in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all’intero ecosistema. Un problema ambientale di proporzioni drammatiche. Bottiglie, mozziconi di sigarette, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata, ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare e sulla spiaggia.
La spiaggia ed il mare hanno ancora bisogno di persone con la voglia di far due passi, quattro chiacchiere e di raccogliere un po’ di rifiuti…Bastano poche decine di metri per riempire un intero sacco con oggetti che non dovrebbero trovarsi né in mare né sulle nostre spiagge…Il cambiamento deve arrivare da noi. Per questo noi della Collettiva Tonne Libere abbiamo organizzato questa giornata di pulizia DELLA PINETA DI GINEPRI dove chiunque può e deve partecipare. Essere unit* è ciò che può permettere il cambiamento. Verrà pulita la pineta di Ginepri, a Lamezia Terme.
Trattandosi anche di un momento di socializzazione e condivisione consigliamo di portar dietro il PRANZO AL SACCO, per consumarlo tutt* assieme nella stessa pineta. Si consiglia un abbigliamento comodo e consono, e un paio di GUANTI RIUTILIZZABILI.
NOI CI OCCUPEREMO DEI SACCHI DELLA SPAZZATURA.
“Voler vivere in un mondo migliore, non costa nulla e fa stare meglio.”

INDICAZIONI: CERCATE SU GOOGLE MAPS ‘Lungomare Ginepri’, E ARRIVATI SUL POSTO PRENDETE UNA DELLE ENTRATE PER ANDARE SULLA SPIAGGIA.

Domenica 19 maggio dalle ore 10:00 [evento facebook].